Cascina Basmetto con risaia allegata

Cascina Basmetto

Schedule_20150610-111000

La webcam sul Parco delle Risaie

17 aprile 2015 Bellezze del parco, Cascine, Le cascine del parco

Cascina Battivacco

Battivaco (1)

La denominazione “Battivacco” deriva dalla lingua tedesco-ladina e significa “lungo le acque”, a testimonianza della presenza antica di un sistema di irrigazione per mezzo di rogge, di fontanili e di un terreno argilloso che trattiene le acque, facilitando il tipo di coltura a marcite e riso.

La cascina Battivacco era già esistente nel 1100 e, unitamente alla cascina Colomberotto oggi adibita ad uso residenziale, viene citata già dalle fonti dell’epoca con la denominazione di “monasterrium de Bativachia S.Eusebi cum S.Salvatore”, ossia monastero di Battivacco dedicato ai Santi Eusebio e Salvatore. Entrambe facevano parte della Pieve di Cesano Boscone.

Il complesso è costituito da cinque fabbricati, disposti attorno ad una corte interna, adibiti alle attività agricole e di allevamento del bestiame, oltre ad una parte ad uso abitativo. Attualmente la Cascina Battivacco è gestita dall’azienda agricola Fedeli; la famiglia ha iniziato l’attività dal 1870 ed ora è condotta dalla quarta generazione. La produzione dell’azienda è di tipo cerealicolo e zootecnica: si coltiva riso ed è dedita al foraggio di animali.

La cascina si offre come:

  • fattoria didattica con un programma di attività educative rivolte alle scuole;
  • fattoria del benessere dove è possibile frequentare lezioni di yoga per bambini;
  • maneggio per ippoturismo, per l’educazione all’approccio col cavallo ed avviamento all’equitazione.

All’interno del cortile della cascina si trova una bottega che offre prodotti a km 0.

Contatti:
Via Barona 111 – 20142 Milano
Tel. (+39) 02 8133351
www.cascinabattivacco.it
info@cascinabattivacco.it

Comments are closed.