Eccezionale esposizione del quadro RISO–TERRA–ORZO, 1983 di William Congdon presso la Cascina Battivacco in Via Barona 111 a Milano. Il 19 settembre alla ore 11.15 il dipinto verrà presentato da Rodolfo Balzarotti – The William Congdon Foundation.
Seguirà un aperitivo con degustazione di prodotti a chilometro zero della cascina.
Possibilità di ulteriori visite guidate del dipinto anche nelle giornate del 20-26-27 settembre.
L’esposizione dell’opera costituisce una anticipazione della mostra “WILLIAM CONGDON, PIANURA” con oltre 60 dipinti e pastelli del ventennio lombardo, apice del percorso dell’artista, in programma dal 10 ottobre 2015 al 14 febbraio 2016 a Casa Testori www.casatestori.it.
William Congdon è un artista internazionale dell’Action Painting che, lasciata la New York degli amici Jackson Pollock e Mark Rothko, dopo aver viaggiato in tutto il mondo, decide di radicarsi a sud di Milano, dedicando la sua ultima produzione al ritratto intimo di campi coltivati, risaie e frutti della terra. Protagoniste diventano la potenza della terra e le sue trasformazioni. Non si tratta di visioni idilliache: si sconvolge l’orizzonte sui campi, che da una disposizione lineare che ricorda ancora le città, muta in un disassamento dei piani, quasi a seguire le trasformazioni telluriche dell’origine.